October, NIVA “new space”
7 Novembre 2018
November, NIVA “new space”
30 Novembre 2018

Niva e l’Arte nasce Ferramenta chapter 0

Abbiamo affidato ad architetti e designer un libero esercizio che ingaggi la tensione originaria di ogni relazione tra un materiale e una forma.
La nostra volontà è quella d’inserirci nel nostro tempo, e dunque nel dibattito relativo al ripensamento della cultura progettuale, alle sue finalità e al suo perimetro anche attraverso una condivisa visione artistica.
La sfida è stata anche questa, prendere in mano questi progetti, fare i conti con una creatività a cui non erano stati posti preliminarmente dei limiti, e verificare se fosse davvero possibile cavare dalla materia forme complesse alla maniera degli scultori.
I risultati mostrano come l’incontro delle conoscenze abbia determinato quello che è di fatto un “ritorno a casa”, da una parte naturalmente nella maniera di lavorare i metalli che è ancora artigianale, dall’altra nella libera esplorazione di un tema.
Ogni mese vi presenteremo un oggetto, un’opera concepita, disegnata e progettata da tredici tra Architetti e Designer e realizzata, talvolta reinterpretandola, da Niva.

autori
Angelo Jelmini, Alessia Galimberti, Angelo Micheli, Lorenzo Palmeri, M2 Atelier, Matteo Fiorini, Maurizio Lai, Nisi Magnoni, Parisotto+Formenton, Park Associati, Pier Solieri, Storage Milano, Vudafieri Saverino Partners.

Print Friendly, PDF & Email